Salute & Benessere


Il Golden Retriever è originario della Gran Bretagna e appartiene secondo la classificazione F.C.I. al gruppo 8 (cani da riporto, da cerca e da acqua), sezione 1 (cani da riporto).

In generale l´aspetto è armonioso, bilanciato, attivo, potente, robusto ma con gentile espressione.

A livello comportamentale è generalmente gentile, amichevole, fiducioso, obbediente, intelligente e con innata disponibilità al lavoro.

Il benessere generale del cane sta nel prendersi cura sia della sua salute fisica, sia della sua salute comportamentale, stimolandolo con attività fisica e mentale.
Per garantire uno sviluppo corretto del cucciolo vi consigliamo quindi una dieta di alta qualità e visite periodiche dal veterinario: la prima visita permetterà di eseguire un esame approfondito, controllando occhi, orecchie, stomaco, cuore e polmoni e somministrerà il vaccino contro il cimurro, l’adenovirus, il parvovirus e la parainfluenza; le successive verranno programmate periodicamente per tenere monitorato in modo continuativo il vostro cucciolo.

Inoltre per migliorare la sua capacità di apprendimento bisogna stimolarlo con frequenti interazioni e un ambiente stimolante con anche giochi interattivi sempre nuovi, oltre a fasi di addestramento quotidiano (come spiega il libro The Everything Golden Retriever Book del 2004).

Esistono inoltre delle lezioni speciali dedicate ai cuccioli che risulteranno fondamentali per crescere un cane adulto assolutamente sereno, equilibrato e obbediente. Oltre a questi corsi, è bene partecipare anche ad esercizi e prove fuori dall’orario normale. Infatti, stimolare al massimo l’animale è l’unico modo per ottenere risultati in modo coerente e capaci di perdurare nel tempo.
Domande? Parliamo
Oasi del Cucciolo
Benvenuto, hai qualche domanda?
non esitare a contattarci.
Gessica
Responsabile
Online